Se oggi Atletica Reggio è la società che vi aiuta a crescere nello sport come nella vita, dobbiamo anche ringraziare Giorgio Del Rio, co-fondatore della nostra società. Giorgio, “Giorgione” lo conobbi che ero ancora bambino quando accompagnavo mio padre al campo di atletica. Giorgio ha sempre creduto in uno sport sano che trova linfa vitale nei giovani, libri intonsi su cui scrivere il codice etico del vero sportivo.
Il “progetto giovani Giorgio Del Rio” comprende tutte le iniziative che Atletica Reggio rivolge a coloro che ancora vanno a scuola e che credono nello sport. Non si rivolge solo ai tesserati bensì a tutti coloro che ritengono lo sport un valore cardine nella crescita e nella formazione delle generazioni a venire.
Dal 2022 Atletica Reggio riserverà due borse di studio intitolate a Giorgio Del Rio che andranno alla studentessa e allo studente che si saranno distinti nella scuola come nello sport.
E’ un gesto simbolico ma concreto per aiutare i ragazzi e ricordare chi ha creduto nel concetto di squadra partendo dai giovani. Giovani che provano un senso di appartenenza viscerale nei confronti della squadra che li ha cresciuti e delle persone che, con la loro visione, hanno consentito tutto questo. Grazie a “Giorgione”, lo sport in Atletica Reggio non è solo una questione di punti, podi e medaglie bensì una grande opportunità per il futuro sia direttamente come attività professionale che indirettamente come base formativa per un’esistenza equilibrata e consapevole.
La qualità della vita è ciò che noi sappiamo donare.
A dimostrazione del nostro impegno verso i giovani quest’anno, per la prima volta nella storia della società, Atletica Reggio ha vinto i Campionati Regionali di Società cat. Cadetti e si è classificata terza nei Campionati Regionali di Società cat. Allievi.
Fanno parte del progetto giovani
Campi estivi Camparada
I consueti campi estivi che crescono ogni anno centinaia di ragazzi. Campi formativi con educatori certificati e anche con la possibilità di allenarsi in lingua inglese.
Training camp SUCCISO
Un’esperienza unica che ricorre nelle prime due settimane di Agosto. Un modo per mantenere corpo e mente efficienti anche durante il periodo estivo.
Outdoor camp LIGONCHIO
Un progetto unico e innovativo. Una baita immersa in un bosco, tende sospese per dormire e natura pura come arredamento. Allenamenti la mattina, laboratori di fotografia e percussioni ascoltando i ritmi della vita nel bosco, il pomeriggio.
Training camp LEDRO
Un’altra esperienza con la supervisione del GS. Esercito in Val di Ledro. Una settimana intensa di allenamenti e vita di gruppo.
Progetto A.M.A.R.S.I.
Un progetto in ordine all’agenda 2030 interamente concepito e finanziato da noi. Uno staff di psicologi dello sport, nutrizionisti e allenatori per portare nelle scuole primarie di Reggio Emilia il benessere, la consapevolezza e più in generale la qualità di vita.
Istruttori FIDAL
La società nel 2021 ha formato 18 nuovi allenatori per portare avanti i propri progetti.
